Elezioni europee e lista aggiunta Trento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    domanda riguardo agli elettori iscritti alle liste aggiunte di Trento (e penso che lo stesso valga per Bolzano o Valle d'Aosta) e che non abbiano ancora maturato il periodo di residenza sul territorio: dove votano per il parlamento europeo?
    Leggo al comma 5 che, per quanto riguarda le regionali, votano ancora nel comune di provenienza. Lo stesso vale, quindi, per le Europee, perché effettivamente non sono iscritti in nessuna altra lista elettorale altrove?

    E per curiosità, lo stesso vale per chi è iscritto nelle liste di Bolzano e della Valle d'Aosta?

    Grazie

    Edited by qorjom - 25/4/2024, 19:06
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    260

    Status
    Offline
    CITAZIONE (qorjom @ 25/4/2024, 14:34) 
    Buongiorno,
    domanda riguardo agli elettori iscritti alle liste aggiunte di Trento (e penso che lo stesso valga per Bolzano o Valle d'Aosta) e che non abbiano ancora maturato il periodo di residenza sul territorio: dove votano per il parlamento europeo?
    Leggo al comma 5 che, per quanto riguarda le regionali, votano ancora nel comune di provenienza. Lo stesso vale, quindi, per le Europee, perché effettivamente non sono iscritti in nessuna altra lista elettorale altrove?

    E per curiosità, lo stesso vale per chi è iscritto nelle liste di Bolzano e della Valle d'Aosta?

    Grazie

    Per le europee votano nel comune di residenza attuale. A seconda che sia Trento, Bolzano o Valle d'Aosta per regionali e comunali il periodo di residenza obbligatoria cambia (mi taccio sulla schifezza di questa cosa, non me ne vogliano gli amici delle regioni a Statuto speciale, ma per me anche le regioni normali hanno troppa autonomia e potere).
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frer45 @ 26/4/2024, 07:41) 
    Per le europee votano nel comune di residenza attuale. A seconda che sia Trento, Bolzano o Valle d'Aosta per regionali e comunali il periodo di residenza obbligatoria cambia (mi taccio sulla schifezza di questa cosa, non me ne vogliano gli amici delle regioni a Statuto speciale, ma per me anche le regioni normali hanno troppa autonomia e potere).

    Ok grazie mille! Ma questo lo si legge esplicitamente in qualche norma, o lo si ricava indirettamente?
    Nel senso, quando il cittadino si trasferisce in uno di questi territori, può votare per tutto TRANNE che per le provinciali di Trento, giusto?

    AGGIORNAMENTO: ho chiamato direttamente un comune trentino per conferma: i cittadini iscritti nelle liste aggiunte votano per tutto, tranne che per le provinciali di Trento. Nel comune di precedente residenza votano solo per le eventuali Regionali.

    Grazie ancora

    Edited by qorjom - 26/4/2024, 12:41
     
    .
2 replies since 25/4/2024, 13:34   77 views
  Share  
.