circolare 35/2024 Mit

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Online
    Non ho ben capito come funziona la sanzione per mancata dichiarazione di trasferimento all’estero.
    Come funziona ?
    Cioe’ Tizio emigra all’estero (lo so che sara’ tipo 3 anni ma non si è iscritto all’Aire…) come si procede? è questo il caso?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Online
    Da un sito di un Consolato..
    L’iscrizione all’A.I.R.E. è un diritto-dovere del cittadino (art. 6, L. 470/1988) e costituisce il presupposto per usufruire dei servizi consolari forniti dalle Rappresentanze all’estero, nonché per l’esercizio di importanti diritti, quali per esempio la possibilità di votare per corrispondenza in occasione di elezioni politiche e di referendum.

    Sono tenuti ad iscriversi all’AIRE: i cittadini che trasferiscono la propria residenza all’estero per periodi superiori a 12 mesi; quelli che già vi risiedono, sia perché nati all’estero che per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.

    La Legge n. 213 del 30 dicembre 2023, in vigore dal 1° gennaio 2024, introduce un nuovo regime sanzionatorio per i cittadini italiani residenti all’estero che non sono iscritti all’AIRE, prevedendo una sanzione amministrativa pecuniaria da 200 euro a 1.000 euro per ciascun anno di mancata iscrizione, fino a un massimo di 5 anni.

    Le sanzioni amministrative non possono essere retroattive. Pertanto non si potrà essere sanzionati per il periodo precedente al 1° gennaio 2024.

    Ogni adempimento relativo all’accertamento della violazione in materia di iscrizione anagrafica e all’irrogazione della sanzione resta di competenza esclusiva dei Comuni.
    -----

    Da come leggo io, se un nostro concittadino va all'estero in data 23/04/2024 fino al 23/04/2025 non ha l'obbligo di iscriversi all'AIRE
    Dopo il 23/05/2025 entro 90 giorni (24/8/2025) se ancora all'estero deve iscriversi all'AIRE presso il consolato pena la sanzione di cui sopra (400€), giusto?
    E se una persona ha acquistato la cittadinanza italiana iure sanguinis (tipo venezuelani) il termine da quando decorre?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Offline
    Non so se il caso si puo' verificare : quando il Consolato trasmettono gli atti relativi all' acquisto della cittadinanza italiana jure sanguinis invia anche il CONS1 relativo all' iscrizione AIRE
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    94

    Status
    Offline
    Domanda, come facciamo a sapere quando un cittadino si è trasferito all'estero per più di un anno senza dichiararsi?

    Cioè uno potrebbe stare dal 01/01/2024 all'estero senza dichiarare niente a nessuno e il 02/02/2025 andare al consolato e presentare istanza di iscrizione dichiarando di essere residente dal 01/01/2025 no?

    Mi sta sfuggendo qualche controllo che dobbiamo fare?

    Edited by Peppe KS - 24/4/2024, 08:10
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Online
    CITAZIONE (naviglio @ 23/4/2024, 17:27) 
    Non so se il caso si puo' verificare : quando il Consolato trasmettono gli atti relativi all' acquisto della cittadinanza italiana jure sanguinis invia anche il CONS1 relativo all' iscrizione AIRE

    certo hai ragione ma nel caso facciamo noi trascrizioni per sentenza Ttibunale poi notiziamo l’avvocato di parte e attendiamo che la parte chieda iscrizione aire
    proprio il mio caso, ho mandato tutto all’avvocato sono 5 mesi e ancora non mi giunge Cons01 di iscrizione dal Brasile … avrebbe teoricamente altri 7 mesi (aspetto…)

    ma quello che non mi è chiaro è tutto l’iter di accertamento
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Offline
    ma ti riferisci a persone che si sono trasferite all' estero dopo aver ottenuto la cittadinanza italiana (tramite sentenza) o di persone che l'anno ottenuta ( sempre con sentenza ) senza mai mettere piede in Italia ?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Online
    CITAZIONE (naviglio @ 24/4/2024, 13:35) 
    ma ti riferisci a persone che si sono trasferite all' estero dopo aver ottenuto la cittadinanza italiana (tramite sentenza) o di persone che l'anno ottenuta ( sempre con sentenza ) senza mai mettere piede in Italia ?

    sono due i casi
    - trasferimento all’estero di italiano
    - cittadino italiano iure sanguinis con sentenza
     
    .
6 replies since 19/4/2024, 15:29   137 views
  Share  
.