Procedura cambio cognome

Tempo per le opposizioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12
    Location
    Mezzocorona

    Status
    Offline
    Salve, ho fatto richiesta per il cambio cognome, la richiesta e’ stata approvata, quindi ho portato i decreti al comume di residenza e al comune di nascita per l’affissione di 30 giorni, i 30 giorni sono trascorsi i comuni mi hanno rilasciato un documento che ho consegnato al commissariato tramite mail. Poi ho chiamato al commisariato per assicurarmi che abbiano ricevuta la mail, ma la signora del commisariato mi ha detto che devo attendere altri 30 giorni per le opposizioni, volevo sapere se vermante devo attendere altri 30 giorni oppure la signora ha capito male. Perche’ nella procedura non viene speciaficati nulla sul fatto che bisogna attendere altri 30 giorni.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    apò ña spitha èni jinumèna aćà khàra
    amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    22,618
    Location
    dall'aria

    Status
    Offline
    L’affissione deve avere la durata di giorni 30 consecutivi e deve risultare dalla relazione fatta dal responsabile in calce all’avviso.
    Chiunque ne ha interesse può fare opposizione alla domanda entro il termine di 30 giorni dalla data dell’ultima affissione.
    Trascorso questo termine senza che sia stata fatta opposizione, il richiedente trasmetterà alla Prefettura competente copia dell’avviso con l’attestazione di avvenuta affissione.
    Il Prefetto accertata la regolarità delle affissioni e vagliate le eventuali opposizioni, provvede sulla domanda con decreto.
    I decreti che autorizzano il cambiamento del nome o del cognome devono essere annotati, su richiesta degli interessati, su tutti gli atti di stato civile del destinatario del provvedimento e di coloro che ne hanno derivato il cognome.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12
    Location
    Mezzocorona

    Status
    Offline
    Quindi mi spieghi meglio, devo attendere altri 30 giorni trascorsi i 30 giorni di affissione?

    Le spiego, i 30 giorni sono scaduti il 18.04.2024 oggi ho mandato tramite mail al commisariato l’avviso e la signora mi ha detto che devo attendere altri 30 giorni
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    apò ña spitha èni jinumèna aćà khàra
    amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    22,618
    Location
    dall'aria

    Status
    Offline
    Si, 30 giorni dall'ultima affissione. Le ricordo che si tratta della Prefettura non del Commissariato.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12
    Location
    Mezzocorona

    Status
    Offline
    Ho capito quindi ora devo attendere altri 30 giorni consecutivi, si alla Prefettura ma e nella sede del Commissariato 😊
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12
    Location
    Mezzocorona

    Status
    Offline
    Qui pero’ viene indicato che le opposizioni si fanno nei 30 giorni in cui il decreto viene affisso, e conclusi i 30 giorni viene emanato il decreto finale. E’ quello che ho trovato sul comune di Bologna.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12
    Location
    Mezzocorona

    Status
    Offline
    Ecco l’allegato
    Attached Image
    IMG_9675

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    apò ña spitha èni jinumèna aćà khàra
    amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    22,618
    Location
    dall'aria

    Status
    Offline
    Art. 91
    (Opposizione)
    1. Chiunque ne abbia interesse può fare opposizione alla domanda entro il termine di trenta giorni dalla data dell'ultima affissione ovvero dalla data dell'ultima notificazione alle persone interessate, effettuata ai sensi dell'articolo 90. L'opposizione si propone con atto notificato al prefetto.
     
    .
7 replies since 19/4/2024, 12:11   76 views
  Share  
.