Copia integrale atto di nascita adottato per pubblicazioni matrimonio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti. Ho ricevuto da altro Comune la richiesta di copia integrale di un atto di nascita per pubblicazioni di matrimonio. Ho visto che sull'atto c'é un'annotazione di adozione. Il massimario 2011 pag. 22 prevede che non é necessaria l'autorizzazione dell'autorità giudiziaria quando la richiesta proviene da altro ufficiale di stato civile per verificare impedimenti matrimoniali. Dall'altro lato però non si possono rifiutare le pubblicazioni per mancanza di copia integrale dell'atto di nascita che non impedisce neanche il matrimonio. Mi chiedo pertanto se sia ancora attuale la previsione del massimario e se posso rilasciare la copia integrale. Grazie mille
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,032

    Status
    Offline
    Da vecchio del mestiere permettete un consiglio alle nuove leve. Prima del massimario, per risolvere un dubbio, andiamo a leggere cosa dice la legge, che è quella che conta, se rimane un dubbio possiamo andare al massimario, nel caso ci aiuti a capire meglio. In questo caso la legge sull'adozione all art. 28comma 3 dice chiaramente che nn è necessaria l'autorizzazione del tribunale per il rilascio all'ufficiale di stato civile, che la richiede per uso pubblicazione di matrimonio. Così dando un'indicazione anche a coloro che nn la richiedono più perché nn ritengono sia un controllo sulla parentela necessario, anche se la legge prevede venga fatto.
    P.S. Aggiungo per la cronaca che una circolare del ministero dell interno ha aggiunto che nn è necessaria neanche quando la chiede la prefettura per decreto cambio nome.
     
    .
1 replies since 17/4/2024, 20:38   74 views
  Share  
.