DAIT - COMUNICAZIONE ISCRIZIONE AI CONSOLATI PER IL VOTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    100

    Status
    Offline
    Buonasera, ieri il dati ha chiuso la l'elenco provvisorio degli elettori residenti nei paesi UE.
    Oggi ho ricevuto dal consolato di Madrid due iscrizioni AIRE, i due cittadini si sono trasferiti dall'Argentina alla Spagna.

    Ora secondo voi come dovrei procedere con l'incongruenza tra l'elenco del DAIT e quello del mio gestionale?
    Questi passano dal diventare elettori residenti in paese extra UE a elettori residenti in paese UE

    Esiste modulo da compilare e inviare ai consolati di riferimento per segnalare questa situazione?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Online
    Noi abbiamo inviato una comunicazione riportando i dati che vengono indicati in questa circolare (pagina 4, terzo paragrafo) alla pec del consolato in cui il cittadino è ora residente. In teoria, saranno i Consolati a trasmettere i nominativi e le loro posizioni in modo che l'elenco venga aggiornato.

    Edited by qorjom - 16/4/2024, 20:58
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,840

    Status
    Anonymous
    Per tutti i neo iscritti DOPO il 31/12/2023 (data dell'elenco unico AIRE inviato al Ministero), e intendo
    - se già iscritti all'elettorale, che passano da uno Stato extra-UE ad uno UE
    - che espatriano in paese UE e vengono iscritti come nuovi AIRE
    - AIRE iscritti all'elettorale con revisione di gennaio

    vanno comunicati ai singoli Consolati di riferimento, con i dati indicati nella circolare citata da qorjom.

    Io ho fatto una cosa massiva quando è uscita la Circolare, ora mano a mano li comunico immediatamente, quando li iscrivo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Online
    onda_blu , scusa, chiedo per conferma: invece per chi cambia indirizzo all'interno dell' UE o espatria da UE a extra-UE si revoca la posizione (cosiddetto "stralcio") specificando la motivazione giusto? Poi è compito del Consolato reinserirli col nuovo indirizzo, vero?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,840

    Status
    Anonymous
    Da UE ad EXTRA-UE li stralci in DAIT, da UE a UE io faccio comunicazione ad entrambi i Consolati di riferimento, ma non li stralcio in DAIT, altrimenti non saranno più elettori conteggiati come UE. Tra l'altro come motivazione di stralcio, trovi solo trasferimento in extra-UE, mi pare (se non sbaglio a ricordare).
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    100

    Status
    Offline
    Ma se è sfuggito qualcosa al controllo da effettuare entro il 15 aprile 2023 è possibile comunque inviare una comunicazione al consolato di riferimento?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,840

    Status
    Anonymous
    Io la invierei...tutte le variazioni che faccio ora le comunico al/ai Consolati (siano esse variazioni di indirizzo e sedi consolari, siano rimpatri, o altro).
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Online
    onda_blu no c'è uno stralcio anche per "altrove in UE" o qualcosa del genere. Io ho stralciato anche quelle posizioni, perché effettivamente il certificato non può essere inviato all'indirizzo vecchio.

    Peppe KS sì se ti è sfuggito qualcosa, fai direttamente comunicazione a Consolato, direi
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,840

    Status
    Anonymous
    Grazie della correzione...effettivamente io non ne avevo di questi casi, quindi non l'ho notato.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    CITAZIONE (onda_blu @ 17/4/2024, 08:46) 
    Per tutti i neo iscritti DOPO il 31/12/2023 (data dell'elenco unico AIRE inviato al Ministero), e intendo
    - se già iscritti all'elettorale, che passano da uno Stato extra-UE ad uno UE
    - che espatriano in paese UE e vengono iscritti come nuovi AIRE
    - AIRE iscritti all'elettorale con revisione di gennaio

    vanno comunicati ai singoli Consolati di riferimento, con i dati indicati nella circolare citata da qorjom.

    Io ho fatto una cosa massiva quando è uscita la Circolare, ora mano a mano li comunico immediatamente, quando li iscrivo.

    Scusa Onda, oltre all'assicurazione di avvenuta iscrizione al consolato trasmetti anche comunicazione per elettorale?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,840

    Status
    Anonymous
    Si, sempre...alcuni Consolati me lo chiedono anche direttamente, ma lo faccio a tutti.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Ragazzi invece in caso di emigrazione AIRE?
    Cioè da residente APR ad AIRE extra-UE (Svizzera) sempre dello stesso comune?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Online
    Direi nessuna comunicazione, dato che in questo caso il ministero non deve fare nessun controllo o comunicare niente ai consolati. Infatti le comunicazioni si fanno solo per "aggiornare" l'elenco provvisorio, che riguarda però solo i paesi comunitari.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (qorjom @ 30/4/2024, 21:32) 
    Direi nessuna comunicazione, dato che in questo caso il ministero non deve fare nessun controllo o comunicare niente ai consolati. Infatti le comunicazioni si fanno solo per "aggiornare" l'elenco provvisorio, che riguarda però solo i paesi comunitari.

    grazie
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    114

    Status
    Online
    Ragazzi io penso di essermi perso qualcosa per strada. In revisione dinamica a gennaio io ho iscritto un bel pò di aire, circa un centinaio quasi tutti extra ue. Dovevo procedere a comunicare singolarmente per ciascuno degli AIRE UE l'iscrizione al Consolato? Se si posso farlo anche in questi giorni anche se mi sembra di aver intuito che la scadenza fosse il 15 aprile? Cos'altro mi sono perso? :blink:
     
    .
17 replies since 16/4/2024, 18:29   300 views
  Share  
.