CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    86

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti e tutte,
    il mio comune è uno dei comuni che saranno oggetto del censimento per il 2024.
    La circolare 1b relativa all'avvio delle attività preparatorie individua gli adempimenti da dover eseguire.
    In particolare vi chiederei alcuni consigli.
    Entro il 29/03 (ormai decorso) doveva essere costituito/aggiornato l'UCC.
    Il sindaco con decreto ha individuato il Responsabile dell'UCC nella mia persona.
    Sto provvedendo con determinazione alla costituzione dell'UCC.
    Vi chiedo è possibile costituire l'UCC di sole 2 persone (quelle che compongono l'ufficio demografico del comune)?
    Ed ancora, dato che il nostro comune ha un numero molto basso di dipendenti e visto che per l'ente è stata prevista l'individuazione di n. 2 rilevatore, è possibile che il sottoscritto in qualità di responsabile dell'UCC svolga la figura di uno dei rilevatori e l'altro rilevatore venga individuato attraverso un bando interno riservato ai dipendenti?
    Grazie mille a tutti e tutte
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,831

    Status
    Anonymous
    Noi siamo Comune "campione" ogni anno ormai (e per fortuna che dovremmo essere a campione...).
    Per il numero di componenti dell'UCC : non c'è un numero minimo, quindi può benissimo essere costituito solo da 2 persone.
    La Circolare che stabilisce come e quanti rilevatori serviranno, dice che:
    <<i Comuni affidano l'incarico di [...] rilevatore a personale dipendente oppure, qualora quest'ultimo non sia sufficiente o non in possesso dei requisiti minimi richiesti, [...]>>

    Quindi in primis vanno vagliati i dipendenti del Comune, ottimo se farete un bando interno.
    Non sono sicura che come responsabile UCC, tu possa fare anche il rilevatore.
    Consiglio di rivolgere il quesito al vostro referente ISTAT regionale, il nostro è gentilissimo e risponde sempre velocemente.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    86

    Status
    Offline
    CITAZIONE (onda_blu @ 17/4/2024, 08:57) 
    Noi siamo Comune "campione" ogni anno ormai (e per fortuna che dovremmo essere a campione...).
    Per il numero di componenti dell'UCC : non c'è un numero minimo, quindi può benissimo essere costituito solo da 2 persone.
    La Circolare che stabilisce come e quanti rilevatori serviranno, dice che:
    <<i Comuni affidano l'incarico di [...] rilevatore a personale dipendente oppure, qualora quest'ultimo non sia sufficiente o non in possesso dei requisiti minimi richiesti, [...]>>

    Quindi in primis vanno vagliati i dipendenti del Comune, ottimo se farete un bando interno.
    Non sono sicura che come responsabile UCC, tu possa fare anche il rilevatore.
    Consiglio di rivolgere il quesito al vostro referente ISTAT regionale, il nostro è gentilissimo e risponde sempre velocemente.

    Ti ringrazio per la risposta.
    In effetti mi sono già rivolto al nostro referente regionale (anche il mio molto disponibile e cordiale).
    Mi conferma che posso svolgere anche se sono responsabile il ruolo di rilevatore.
    Do atto della necessità di un solo posto di rilevatore e faccio bando interno per quel posto.
    Spero bene di non avere sorprese
     
    .
2 replies since 5/4/2024, 10:52   104 views
  Share  
.