CITTADINO AIRE CHE VUOLE CANDIDARSI ALAL CARICA DI CONSIGLIERE COMUNALE- SECONDO VOI E' POSSIBILE?

CITTADINO AIRE CHE VUOLE CANDIDARSI ALAL CARICA DI CONSIGLIERE COMUNALE- SECONDO VOI E' POSSIBILE?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    secondo voi un cittadino aire può candidarsi alla carica di Consigliere Comunale?

    Le istruzioni dicono che possono candidarsi tutti coloro che sono iscritti nelle liste elettorali di un Comune della Repubblica, ma mi sono venuti dei dubbi, non vorrei che sia sottinteso che comunque deve essere residente in un Comune della Repubblica italiana.

    Grazie.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    apò ña spitha èni jinumèna aćà khàra
    amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    22,635
    Location
    dall'aria

    Status
    Offline
    Può, nel mio comune c'era un consigliere che risiedeva all'estero.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    260

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MONTE BIANCO @ 11/3/2024, 16:55) 
    Buongiorno,
    secondo voi un cittadino aire può candidarsi alla carica di Consigliere Comunale?

    Le istruzioni dicono che possono candidarsi tutti coloro che sono iscritti nelle liste elettorali di un Comune della Repubblica, ma mi sono venuti dei dubbi, non vorrei che sia sottinteso che comunque deve essere residente in un Comune della Repubblica italiana.

    Grazie.

    Certo che può, le cause di incandidabilità ed ineleggibilità (come quelle di incompatibilità, peraltro) sono tassative e non c'è discriminazione tra aire e residenti in Italia.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Un cittadino può candidarsi alla carica di consigliere in due comuni quando elezioni si svolgono nella stessa data?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    260

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Anagrafe4 @ 18/3/2024, 08:59) 
    Un cittadino può candidarsi alla carica di consigliere in due comuni quando elezioni si svolgono nella stessa data?

    Sì.
    Non può candidarsi a consigliere se è già consigliere in altro comune e non si sia dimesso prima della data di presentazione delle candidature (art. 55 e seguenti del TUEL). Se viene eletto in entrambi si applica l'art. 57.
     
    .
4 replies since 11/3/2024, 16:55   118 views
  Share  
.