RICONOSCIMENTO GIUDIZIALE CITTADINANZA IURE SANGUINIS - TRIBUNALE DI COMPETENZA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Buongiorno,

    vorrei sottoporvi la questione del radicamento della competenza territoriale relativamente ad un caso di riconoscimento giudiziale della cittadinanza italiana jure sanguinis in cui il dante causa italiano risulta agli atti nato nel 1921 nell'allora Comune italiano di Canfanaro, oggi Kanfanar in Croazia.
    Come individuare il Tribunale di competenza e, in seguito, il Comune competente al fine delle trascrizioni?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,038

    Status
    Offline
    Ma la pratica di riconoscimento verrà, o è già stata presentata, al comune italiano di attuale residenza; direttamente al tribunale; al consolato se residente all'estero?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Buongiorno, grazie per l'attenzione.
    Si tratta di una via giudiziale, quindi direttamente al Tribunale. Da qui la difficoltà nell'individuare il Tribunale di competenza, essendo il dante causa nato in un Comune che attualmente si trova in Croazia.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,038

    Status
    Offline
    Ok, ma è essenziale che mi dica dove è residente l'interessato. In italia o all' estero?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Il ricorrente risiede a Buenos Aires; non ha mai stabilito la residenza in Italia.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,038

    Status
    Offline
    È un caso che nn mi è mai capitato e devo essere sincero che la mia è solo un opinione. L'art. 1 comma 36 legge 206/2021 prevede che la competenza dell accertamento sia del tribunale competente riguardo il comune di Nascita del padre o della madre o dell'avo. Quindi se nessuno di questi è nato in un comune attualmente italiano io credo che rimanga solo la possibilità di rivolgersi al tribunale di Roma competente al riconoscimento della cittadinanza italiana. Per quanto riguarda il comune competente alla trascrizione, se nn vi è alcun collegamento, per analogia direi che l ultimo comma dell'art.17 del dpr 396/2000 consentirebbe al richiedente di indicare al tribunale un comune italiano in cui vuole far trascrivere l'atto di nascita. Ma può essere che il tribunale di Roma decida invece che la competenza sia del comune di roma.
    Aspettiamo altri pareri
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    apò ña spitha èni jinumèna aćà khàra
    amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    22,627
    Location
    dall'aria

    Status
    Offline
    Ennesima prova che le leggi inerenti il nostro settore, vengono preparate da persone che conoscono ben poco la materia. Qualunque USC con un po' di esperienza si sarebbe posto il problema delle nascite in comuni ex italiani. Spero solo che non siano stati consultati esperti ANUSCA o DEA, perché sarebbe grave. Dato che non vi sono indicazioni nella normativa, in merito al nostro caso, io concorderei con ni-ke, tribunale di Roma. Se poi il suddetto tribunale dovesse dichiararsi incompetente, dovrà pur dire chi lo è...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Grazie per le vostre risposte, proverò con il Tribunale di Roma. In caso di soccombenza mi verrà indicato il tribunale competente.

    Buona giornata.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Buonasera,

    Desidero contattarvi per chiedervi informazioni su il foro territorialmente competente di accertamento dello stato della cittadinanza italiana iure sanguinis.

    Infatti Il mio bisnonno nato in 1828 a Briga provincia di Cuneo (Italia), ma dopo la seconda guerra mondiale fu annessa alla Francia secondo la Trattato di Parigi 1947 .

    Temo che il tribunale di Torino si rifiuterà di esaminare il caso per difetto di giurisdizione
    Come individuare il Tribunale di competenza e, in seguito, il Comune competente al fine delle trascrizioni?

    Cordiali Saluti,
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    apò ña spitha èni jinumèna aćà khàra
    amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    22,627
    Location
    dall'aria

    Status
    Offline
    Per logica dovrebbe essere il tribunale di Cuneo, visto che fino al 1947 Briga era in provincia di Cuneo.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Buongiorno ,

    Grazie per la vostra risposta ,l'art. 1 comma 36 legge 206/2021 prevede che la competenza dell accertamento sia del tribunale competente riguardo il comune di Nascita del padre o della madre o dell'avo.

    Ma questa legge non parlava dei problema delle nascite in comuni ex italiani ceduti,come comune di Briga .

    Temo pertanto che il Tribunale di Torino si rifiuti di esaminare il caso perché non vi è giurisdizione.
    Esiste qualche precedente giudiziario che parli di questo caso?

    Cordiali Saluti,
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    apò ña spitha èni jinumèna aćà khàra
    amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    22,627
    Location
    dall'aria

    Status
    Offline
    Purtroppo quando vengono redatte queste leggi, temo che vengano fatte da persone non molto competenti in materia. Le cause per il riconoscimento della cittadinanza italiana “sono di competenza delle sezioni specializzate”. Queste sezioni sono presenti nei tribunali nella cui città c’è anche la corte di appello, quindi Torino.
    Non so se ci sono sentenze in merito al problema dei comuni ex italiani, ma rifiutare da parte del tribunale significherebbe impedire a dei cittadini che hanno avi nati in comuni ex italiani, di poter richiedere il riconoscimento iure sanguinis, il che renderebbe la legge palesemente anticostituzionale.
    Se lei ha un avvocato, perché non chiede a lui di informarsi e, se del caso, chiedere che il tribunale mandi tutto alla Corte Costituzionale. Leggi fatte con i piedi, vorrei sapere chi sono questi scienziati...
    Qualche collega potrebbe fare un quesito all'ANUSCA o a riviste del settore?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    C'è anche il problema di estrarre i documenti di stato civile dai comuni ex italiani come i certificati di battesimo di nascita e di matrimonio, Gli ufficiali dello stato civile dicono che è vecchio e scritto in italiano e non è possibile estrarlo,ad esempio, nel mio caso tutti i certificati sono stati estratti dagli archivio delle alpi marittime francese,non so se verrà accettato dal tribunale o meno?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,831

    Status
    Anonymous
    Solo un appunto: Beghelli François le ho spostato la discussione nuova in questa, visto che l'argomento era lo stesso.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Mi dispiace molto, non so come il soggetto si sia spostato qui, la mia lingua italiana è debole, nonostante tutti i tentativi di conservazióne la lingua, la cultura italiana e brigašca.
     
    .
24 replies since 7/3/2024, 10:31   452 views
  Share  
.