autentica firme proposizione referendum e decesso sopravvenuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    183

    Status
    Offline
    il mio comune sta raccogliendo le firme per conto di un comitato promotore di quesiti referendari.
    come accade in questi casi, il registro predisposto dal comitato prevede in calce un apposito spazio per l'autentica delle firme: vale a dire, ci sarà una sola autentica per tutto il registro, autentica che verrà apposta una volta decorso il termine previsto per la chiusura della raccolta firme.
    ora, mi assale un dubbio: se oggi viene a firmare oggi Tizio e, dopo un mese, lo stesso è deceduto, cosa accadrebbe se io apponessi l'autentica per tutte le firme del registro, ivi compresa quella del deceduto, e tale autentica riportasse data successiva al decesso di Tizio?
    esistono riferimenti normativi che disciplinano la fattispecie?
    in via prudenziale, secondo voi, sarebbe opportuno (come mi suggeriscono i colleghi) cancellare dal registro il riquadro relativo al soggetto deceduto medio tempore?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Offline
    TRanquillo, la firma l'ha messa da vivo, :) e' del tutto valida ed efficace. E' ovvio che le firme vengono apposte in tempi diversi , ma nell' autentica finale del modulo non ne viene fatta menzione, si attesta che le firme sono state fatte in presenza del funzionario incaricato
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    183

    Status
    Offline
    infatti mi sembra questa la cosa più logica
    mi sapresti indicare, se esiste, il riferimento normativo specifico per queste procedure, oppure vale la normativa generale in tema di autentica firme?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Offline
    vedi il testo aggiornato dell' art. 14 della legge 21.3.1990 n.53
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    183

    Status
    Offline
    grazie
     
    .
4 replies since 15/2/2024, 15:27   87 views
  Share  
.