Trasporto ceneri Liguria-Veneto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    111

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    decesso avvenuto a Genova. Salma cremata e ceneri affidate momentaneamente alla famiglia a Genova. Ora la famiglia chiede di poter trasferire le ceneri a Verona e seppellirle nella tomba di famiglia a Verona. La procedura corretta è: richiesta della famiglia al trasporto delle ceneri e mia autorizzazione al trasporto con marca da bollo in quanto comune di destinazione? L'autorizzazione al seppellimento vale quella emessa dal comune di decesso?

    Grazie a chi risponderà
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    apò ña spitha èni jinumèna aćà khàra
    amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    22,627
    Location
    dall'aria

    Status
    Offline
    L'autorizzazione al trasporto la dovrebbe rilasciare il comune di decesso; una volta in Veneto bisogna vedere cosa prescrive la normativa regionale veneta.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    111

    Status
    Offline
    Buongiorno, grazie. Confermo che anche dopo un confronto con il comune di decesso, l'autorizzazione al trasporto ceneri e sepoltura, viene fatta dal comune di decesso. Poi quale comune destinatario vengo informato della destinazione delle stesse (cimitero/affidamento).
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    111

    Status
    Offline
    Una conferma: a maggior ragione non sarò tenuto a produrre l'autorizzazione alla sepoltura di queste ceneri in quanto già prodotta dal comune di decesso, ne autorizzazioni alla tumulazione etc.?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,831

    Status
    Anonymous
    Queste autorizzazioni vengono emesse dal Comune di decesso, che ha la competenza hai sensi di legge. Quindi tu, come Comune di "ricezione", non devi "rifarle".
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    111

    Status
    Offline
    Grazie per la conferma!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    Ho anche io un caso simile, ma nell'autorizzazione che rilascerò è possibile indicare il cimitero di destinazione senza prima avere il nulla osta da parte del comune che riceve le ceneri?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    111

    Status
    Offline
    Io direi proprio di si, nel senso che tu l'autorizzazione la fai e comunichi al comune di destinazione che arrivano le ceneri al massimo. A me non lo comunica mai nessuno sinceramente, e anch'io spesso non lo comunico.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    121

    Status
    Online
    L'autorizzazione al trasporto non va comunicato anche ai comuni di passaggio per la destinazione finale ?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    Ma non credo, il DPR e le altre normative non dicono nulla.
    Io ho un dubbio, ma nel caso venga utilizzato più di un mezzo come bisogna procedere?

    La signora mi ha detto che deve trasportare l'urna tramite auto, treno e poi nuovamente auto con un pernottamento previsto in comune differente rispetto a quello di destinazione.

    Stavo pensando di indicare tutto il percorso nell'autorizzazione con targhe dei veicoli, stazioni e il luogo del pernottamento. È eccessivo? 😅

    Edited by Peppe KS - 24/2/2024, 13:52
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    111

    Status
    Offline
    Anch'io non penso proprio che debba essere comunicato a tutti i comuni di passaggio, sarebbe una cosa infinita per le lunghe tratte.
    Per la tua domanda, indicherei nell'autorizzazione al trasporto tutte le informazioni che hai in possesso.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Le regioni sono Lombardia e Sicilia, un residente putroppo a fine vita vuole, una volta deceduto la cremazione e ancora non è deciso se le ceneri vorrà che vengano affidate al coniuge oppure tumulate. La sua richiesta però è, in un caso o nell'altro, prima di collocare o affidare le sue ceneri, che queste compiano un ultimo viaggio nella terra d'origine, è possibile?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    111

    Status
    Offline
    Ma mi chiedo per fare cosa? io penso che il trasporto debba avere una destinazione per dispersione o tumulazione, oppure che vengano tenute in casa.
     
    .
12 replies since 6/2/2024, 10:56   186 views
  Share  
.