Ritiro tessera elettorale dopo cambio residenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Richiesta banale e me ne scuso, ma vorrei capire se dopo aver effettuato il cambio di residenza, debbo obbligatoriamente riconsegnare in Comune la vecchia tessera elettorale, del precedente Comune di residenza?
    Infine, la nuova tessera elettorale, posso ritirarla solamente recandomi presso gli uffici del Comune o potrei riceverla anche via posta?
    Grazie a chi risponderà.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    260

    Status
    Offline
    Dipende dai comuni, se l'hai smarrita ti faranno al massimo fare una dichiarazione comunque.
    Tra consegna a mano in comune e recapito dipende dal tuo ente.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,838

    Status
    Anonymous
    Teoricamente la riconsegna della precedente tessera elettorale è prevista dalla norma, non dovrebbe essere a seconda di come gli gira al Comune...ma purtroppo so che anche il nostro Comune capoluogo non le ritira proprio, perché i cittadini che immigrano da lì ci riportano sempre la loro e anche quella del Comune precedente, dicendo espressamente che non gli è stata ritirata (e nemmeno chiesta) dal Comune capoluogo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Capito, ringrazio entrambi per le delucidazioni.
    Escluso dunque l'invio tramite servizio postale?
    Solo a mano, in ufficio, come mio nonno nel dopoguerra? 😂
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,838

    Status
    Anonymous
    Teoricamente è prevista la "consegna con firma per ricevuta all'indirizzo del titolare" della tessera elettorale...quindi dovreste inviare i messi notificatori (o altro addetto alla consegna) a consegnarla a casa...
    Vedi DPR 299/2000 (artt.3 ss)
     
    .
4 replies since 5/2/2024, 17:30   101 views
  Share  
.