INTERDIZIONE E DIRITTO DI VOTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    Offline
    Un comune ha trasmesso "all'Ufficio Elettorale" la nomina di un "Tutore provvisorio in pendenza del giudizio di interdizione" per un cittadino residente.
    A me non risulta che ciò abbia conseguenze a livello di diritto di voto...mi sbaglio?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    260

    Status
    Online
    CITAZIONE (clarel @ 20/5/2022, 13:59) 
    Un comune ha trasmesso "all'Ufficio Elettorale" la nomina di un "Tutore provvisorio in pendenza del giudizio di interdizione" per un cittadino residente.
    A me non risulta che ciò abbia conseguenze a livello di diritto di voto...mi sbaglio?

    No hai ragione, l'interdizione dal diritto di voto per incapacità civile è stata tolta con la legge Basaglia.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    227

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frer45 @ 20/5/2022, 14:31) 
    CITAZIONE (clarel @ 20/5/2022, 13:59) 
    Un comune ha trasmesso "all'Ufficio Elettorale" la nomina di un "Tutore provvisorio in pendenza del giudizio di interdizione" per un cittadino residente.
    A me non risulta che ciò abbia conseguenze a livello di diritto di voto...mi sbaglio?

    No hai ragione, l'interdizione dal diritto di voto per incapacità civile è stata tolta con la legge Basaglia.

    Scusami se mi intrometto con un adempimento diverso
    Io ho ricevuto la sentenza art. 32 dal cancelliere, con preghiera di restituzione.... ( Restituzione dicendogli cosa?)
    Mi domando quali sono le procedure. Devo fare qualcosa prima della 1ma dinamica utile per la cancellazione?
    Esempio, se devo notificargli qualcosa e/o ritirargli la tessera elettorale e/o notificare anche la sentenza che hanno inviato a me, oppure devo aspettare a fare la revisione dinamica e poi procedere ?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    260

    Status
    Online
    CITAZIONE (Francesco Demo @ 20/5/2023, 19:57) 
    CITAZIONE (frer45 @ 20/5/2022, 14:31) 
    No hai ragione, l'interdizione dal diritto di voto per incapacità civile è stata tolta con la legge Basaglia.

    Scusami se mi intrometto con un adempimento diverso
    Io ho ricevuto la sentenza art. 32 dal cancelliere, con preghiera di restituzione.... ( Restituzione dicendogli cosa?)
    Mi domando quali sono le procedure. Devo fare qualcosa prima della 1ma dinamica utile per la cancellazione?
    Esempio, se devo notificargli qualcosa e/o ritirargli la tessera elettorale e/o notificare anche la sentenza che hanno inviato a me, oppure devo aspettare a fare la revisione dinamica e poi procedere ?

    Procedi con la dinamica, poi gli notifichi la cancellazione con richiesta di riconsegna tessera elettorale. Io non ho mai restituito nulla, al massimo gli puoi confermare la cancellazione dalle liste elettorali.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Credo che, da restituire all'ufficio giudiziario ci sia solo la conferma di ricezione della sentenza o del suo estratto
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    86

    Status
    Offline
    Scusate se mi accodo.
    Io ho un cittadino al quale è finito il periodo di interdizione.
    Per poterlo riscrivere nelle liste elettorali mi devo far produrre il certificato di eseguita pena?
    Me lo devo far trasmettere d'ufficio dalla Procura (?) oppure deve essere lui che si attiva e me lo produce?
    grazie a tutti e tutte

    CITAZIONE (dorico @ 19/4/2024, 11:38) 
    Scusate se mi accodo.
    Io ho un cittadino al quale è finito il periodo di interdizione.
    Per poterlo riscrivere nelle liste elettorali mi devo far produrre il certificato di eseguita pena?
    Me lo devo far trasmettere d'ufficio dalla Procura (?) oppure deve essere lui che si attiva e me lo produce?
    grazie a tutti e tutte

    mi correggo.
    è concluso l'affidamento in prova ai servizi sociali.
    Salvo che il tribunale di sorveglianza non disponga l'estinzione anche delle pene perpetue il periodo di interdizione decorre dal giorno della sentenza dell'estinzione della pena per affidamento in prova ai servizi sociali?
    E a quel punto procede chiedendo il certificato che citavo o basta il casellario?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Online
    CITAZIONE (dorico @ 19/4/2024, 12:01) 
    mi correggo.
    è concluso l'affidamento in prova ai servizi sociali.
    Salvo che il tribunale di sorveglianza non disponga l'estinzione anche delle pene perpetue il periodo di interdizione decorre dal giorno della sentenza dell'estinzione della pena per affidamento in prova ai servizi sociali?
    E a quel punto procede chiedendo il certificato che citavo o basta il casellario?

    Non sono informatissimo e quindi attendi risposte da altri, ma ad un corso che ho seguito qualche giorno fa è emersa questa domanda sulla reiscrizione dopo la fine dell'interdizione.
    E' stato detto che il solo casellario non è sufficiente, perché di norma i casellari non comprendono tutte le informazioni. Quindi quando finisce l'interdizione, bisogna fare "tutte le verifiche del caso" chiedendo, ad esempio, al tribunale. Più dati hai, meglio è: questo in modo da poter aver tutte le informazioni per decidere, alla fine, per il nuovo reinserimento.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    86

    Status
    Offline
    CITAZIONE (qorjom @ 19/4/2024, 12:07) 
    CITAZIONE (dorico @ 19/4/2024, 12:01) 
    mi correggo.
    è concluso l'affidamento in prova ai servizi sociali.
    Salvo che il tribunale di sorveglianza non disponga l'estinzione anche delle pene perpetue il periodo di interdizione decorre dal giorno della sentenza dell'estinzione della pena per affidamento in prova ai servizi sociali?
    E a quel punto procede chiedendo il certificato che citavo o basta il casellario?

    Non sono informatissimo e quindi attendi risposte da altri, ma ad un corso che ho seguito qualche giorno fa è emersa questa domanda sulla reiscrizione dopo la fine dell'interdizione.
    E' stato detto che il solo casellario non è sufficiente, perché di norma i casellari non comprendono tutte le informazioni. Quindi quando finisce l'interdizione, bisogna fare "tutte le verifiche del caso" chiedendo, ad esempio, al tribunale. Più dati hai, meglio è: questo in modo da poter aver tutte le informazioni per decidere, alla fine, per il nuovo reinserimento.

    Ti ringrazio per la risposta.
    Ricordo che quando facevo l'avvocato c'era questo certificato di eseguita pena che era idoneo a dimostrare l'avvenuta esecuzione della pena (principale e accessoria).
    boh
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Online
    CITAZIONE (dorico @ 19/4/2024, 12:16) 
    CITAZIONE (qorjom @ 19/4/2024, 12:07) 
    Non sono informatissimo e quindi attendi risposte da altri, ma ad un corso che ho seguito qualche giorno fa è emersa questa domanda sulla reiscrizione dopo la fine dell'interdizione.
    E' stato detto che il solo casellario non è sufficiente, perché di norma i casellari non comprendono tutte le informazioni. Quindi quando finisce l'interdizione, bisogna fare "tutte le verifiche del caso" chiedendo, ad esempio, al tribunale. Più dati hai, meglio è: questo in modo da poter aver tutte le informazioni per decidere, alla fine, per il nuovo reinserimento.

    Ti ringrazio per la risposta.
    Ricordo che quando facevo l'avvocato c'era questo certificato di eseguita pena che era idoneo a dimostrare l'avvenuta esecuzione della pena (principale e accessoria).
    boh

    Sisi ma sicuramente sarà un certificato indispensabile per provare che tu abbia tutte le giuste motivazioni per iscriverlo nuovamente nelle liste elettorali. Sicuramente è qualcosa che puoi ottenere d'ufficio, e che non ti deve produrre l'interessato.
     
    .
8 replies since 20/5/2022, 12:59   215 views
  Share  
.