TRASCRIZIONE ATTO MORTE IRREPERIBILE AIRE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    l'atto di morte di un soggetto AIRE dichiarato irreperibile dal 2018 va trascritto nei registri dell'ultimo Comune oppure in quelli del Comune di nascita? Grazie mille a tutti!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    apò ña spitha èni jinumèna aćà khàra
    amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    22,633
    Location
    dall'aria

    Status
    Online
    Registri dell'ultimo comune di residenza. Caso capitato pure a me.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,838

    Status
    Anonymous
    In realtà, se il soggetto è irreperibile (non importa se AIRE o APR), si dovrebbe applicare l'art.17 dpr 396/2000 che parla di trasmissione degli atti formati all'estero:

    <<[...] a quello del Comune di iscrizione all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero o, in mancanza, a quello del Comune di iscrizione o trascrizione dell'atto di nascita [...]>>

    Quindi, a mio parere, la competenza è del Comune che ha l'atto di nascita.

    Poi l'importante alla fine è che venga trascritto ed annotato...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    apò ña spitha èni jinumèna aćà khàra
    amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    22,633
    Location
    dall'aria

    Status
    Online
    Però all'epoca il consolato lo ha mandato a me, pur sapendo che era stato cancellato per irreperibilità...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,838

    Status
    Anonymous
    E ti fidi ancora dei Consolati?
    Io ho una impiegata consolare che chiede consigli a me :D
    Comunque, pure io ho avuto il caso anni fa (di un mio irreperibile APR), solo che a me l'aveva presentato direttamente la moglie residente in Italia...per questo avevo cercato di chi fosse la competenza.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    apò ña spitha èni jinumèna aćà khàra
    amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    22,633
    Location
    dall'aria

    Status
    Online
    All'epoca ero stato da poco sbattuto ai servizi demografici e la vecchia collega mi diceva di trascrivere tutto quello che mandavano i consolati...poi mi sono reso conto che,anzi, bisognava fare le pulci a quello che trasmettevano i consolati. Comunque anch'io avevo un'impiegata che quando aveva qualche caso strano mi chiamava; ovviamente, dopo aver imparato bene a fare il suo lavoro, è stata trasferita in altro consolato...e non ai servizi demografici.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,838

    Status
    Anonymous
    Abbiamo avuto tutti il periodo: si fa perché si è sempre fatto così, o perché lo dice il collega anziano...per fortuna che siamo esseri senzienti :)
    Si, anche la mia "amica" viene continuamente trasferita da un Consolato all'altro. Con qualche passaggio a Roma presso qualche Ministero...che vita che si fanno.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    apò ña spitha èni jinumèna aćà khàra
    amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    22,633
    Location
    dall'aria

    Status
    Online
    CITAZIONE (onda_blu @ 21/8/2021, 10:50) 
    Abbiamo avuto tutti il periodo: si fa perché si è sempre fatto così, o perché lo dice il collega anziano...per fortuna che siamo esseri senzienti :)
    Si, anche la mia "amica" viene continuamente trasferita da un Consolato all'altro. Con qualche passaggio a Roma presso qualche Ministero...che vita che si fanno.

    Però guadagnano bene...mica come noi poveri dipendenti comunali...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Nel 2018 un nostro cittadino italiano è stato cancellato per accertata irreperibilità. (non era un AIRE, parlo di cittadino residente nel Comune).

    Oggi, 2024, il consolato di Bucarest invia per la trascrizione il suo atto di morte . L'evento è avvenuto nel 2021, tre anni dopo la cancellazione.
    Il cittadino è nato in Italia.

    Nel certificato di morte è scritto residente a XX (noi), dato forse preso dalla sua ultima C.I.

    Che faccio ora?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    apò ña spitha èni jinumèna aćà khàra
    amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    22,633
    Location
    dall'aria

    Status
    Online
    Ha già risposto Onda sopra, andrebbe al comune di nascita o di trascrizione dell'atto di nascita. I consolati non si fanno molti problemi e mandano dove risulta l'ultima residenza/iscrizione AIRE, anche se è cancellato per irreperibilità.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    260

    Status
    Offline
    Concordo con ratapena, a mio avviso è sufficiente inoltrare la comunicazione al comune di iscrizione/trascrizione dell'atto di nascita con il consolato in conoscenza.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    370

    Status
    Offline
    Cittadino italiano nostro residente (non AIRE) cancellato per irreperibilità accertata nel 2018.

    Ora il consolato a Bucarest invia per la trascrizione l'atto di morte, avvenuta nel 2021.


    Cittadino nato in altro comune.

    Chi trascrive?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,838

    Status
    Anonymous
    villaviola ho spostato qui il tuo messaggio, perché la mia risposta del 2021 vale anche per il tuo caso.
     
    .
12 replies since 16/8/2021, 11:30   604 views
  Share  
.