Aggiunzioni sulla lista di leva in corso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    vorrei sapere se si debba continuare ad aggiornare la lista di leva in corso
    con i nominativi di coloro che acquistano la cittadinanza italiana e coloro che rimpatriano entro il 45esimo atto di età.
    Grazie mille
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    apò ña spitha èni jinumèna aćà khàra
    amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    22,626
    Location
    dall'aria

    Status
    Offline
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    90

    Status
    Offline
    Vorrei sapere in pratica come fate quando un giovane acquista la cittadinanza italiana in qualsiasi periodo dell'anno create un file con teleleva e lo inviate al Distretto Militare? Ma lo fate anche tutte le volte che iscrivete un soggetto 17-45 anni all'AIRE? Se si dimentica qualcuno si può iscrivere nell'anno in corso? Grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    Questo interessa anche a me, la procedura pratica per aggiungere i nuovi cittadini italiani. Se poi come mi è successo, me ne è rimasto indietro qualcuno degli anni passati, come li riaggiungo?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    apò ña spitha èni jinumèna aćà khàra
    amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    22,626
    Location
    dall'aria

    Status
    Offline
    Le aggiunte dei nuovi cittadini italiani devono essere fatte nelle liste di leva riferite all'anno in cui acquisiscono la cittadinanza, riportando la nota nella lista dell'anno di appartenenza della classe di nascita.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    90

    Status
    Offline
    Ok ma in concreto cosa si fa si crea un file con Teleleva e si invia al Distreto in qualsiasi periodo dell'anno? E se nel 2019 ho avuto un nuovo cittadino ma non l ho aggiunto lo devo fare adesso? Grazie per chi saprà rispondermi
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    apò ña spitha èni jinumèna aćà khàra
    amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    22,626
    Location
    dall'aria

    Status
    Offline
    Avevo parlato della cosa con il Distretto Militare. In pratica aggiungevo alla lista e poi la rispedivo. Per quanto riguarda eventuali omessi in anni non riconducibili a teleleva, mi avevano dettodi inserirli nell'ultima lista di leva, ma bisogna vedere se tutti i Distretti la intendono alla stessa maniera. Un tempo,col cartaceo, mettevi i nominativi nello spazio delle liste di leva nello spazio aggiunti lista, ci mettevi la motivazione, poi mettevi una nota nella lista dell'anno di nascita.
    Esempio: Rossi Mario ottiene il riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis nel 1990, è nato nel 1970. Lo inserivo nella lista aggiunti dell'anno in cui aveva avuto il riconoscimento della cittadinanza; poi nella,lista di leva relativa ai nati del 1970, mettevo una nota in cui dicevo: aggiunto nella lista di leva dell'anno....
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    90

    Status
    Offline
    Ho sempre più dubbi ma voi aggiungete solo gli Aire che rimpatriano o anche i nuovi iscritti AIRE dai 17 ai 45 anni.......
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    apò ña spitha èni jinumèna aćà khàra
    amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    22,626
    Location
    dall'aria

    Status
    Offline
    Che sappia io ora non si mettono più gli stranieri, gli AIRE si sono sempre messi. Venivano esonerati perché residenti all'estero, ma se rientravano e non c'era qualche altro motivo, facevano la loro bella visita...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    si gli AIRE vanno iscritti ..anche io avevo il dubbio.. feci quesito al distretto qualche anno fa il quale mi rispose appunto affermativamente
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Salve, ma a me hanno detto dalla caserma che le liste aggiunte vanno inserite negli anni di nascita dei soggetti.... uh:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    227

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ratapena @ 28/3/2022, 10:40) 
    Avevo parlato della cosa con il Distretto Militare. In pratica aggiungevo alla lista e poi la rispedivo. Per quanto riguarda eventuali omessi in anni non riconducibili a teleleva, mi avevano dettodi inserirli nell'ultima lista di leva, ma bisogna vedere se tutti i Distretti la intendono alla stessa maniera. Un tempo,col cartaceo, mettevi i nominativi nello spazio delle liste di leva nello spazio aggiunti lista, ci mettevi la motivazione, poi mettevi una nota nella lista dell'anno di nascita.
    Esempio: Rossi Mario ottiene il riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis nel 1990, è nato nel 1970. Lo inserivo nella lista aggiunti dell'anno in cui aveva avuto il riconoscimento della cittadinanza; poi nella,lista di leva relativa ai nati del 1970, mettevo una nota in cui dicevo: aggiunto nella lista di leva dell'anno....

    Devo formare le liste aggiunte dal 2005 al 2000 (mai fatte) , ho appena formato quella del 2005 ma non l'ho pubblicata con la sospesa del 2006 e il mio programma non me la fa chiudere (quella aggiunta ), magari non è prevista una chiusura , e ovviamente non mi dà una numerazione di tale lista. è normale che sia così, che la lista aggiunta non deve essere numerata e non v'è un procedimento di chiusura, come in quella sospesa dell'anno corrente?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    90

    Status
    Offline
    La lista aggiunta per quel che ne so non è una lista a parte, i soggetti vengono aggiunti dopo la chiusura della lista relativa a quell'anno . Quindi si parte dalla lista esempio 2005 gia' chiusa si inseriscono i soggetti da aggiungere che avranno numerazione 1A - 2A ecc.. e non viene fatta piu' chiusura. Al Distretto io invio l'export della lista completa aggiornata

    Ops.. ho visto ora che era post del 2023!!!!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    Lato Comune, i nuovi nominativi vanno aggiunti con un provvedimento sindacale di qualche tipo, oppure possiamo farlo "d'ufficio" senza provvedimento espresso, se il nostro gestionale ce lo permette?
    Grazie
     
    .
13 replies since 1/11/2020, 09:00   1269 views
  Share  
.