I servizi demografici

Posts written by Nonhovoglia1

  1. .
    Serve un interesse giuridicamente rilevante per ottenere la copia integrale... la ricostruzione dell'albo genealogico non vi rientra.
  2. .
    Anche io sto affrontando la prima pratica di unione civile ... dovrebbe essere tutto giusto e l'eventuale cognome comune/posto/anteposto non incide a livello anagrafico e quindi il cf non cambia. Il senso di ciò devo ancora capirlo xd

    Ci sono inoltre quei 30 giorni per gli accertamenti da rispettare che decorrono dal processo verbale il cui esito dovrà essere comunicato alle parti.
  3. .
    Da noi il 90% sono su delega... in teoria nell'atto di delega ce già il periodo di pubblicazione. Poche volte ci inviano il relativo certificato. Quindi nel fascicolo abbiamo: atto di delega, modulo per il regime patrimoniale dove c'è una parte con l'indicazione dei testimoni, scheda informativa ISTAT e documenti di identità di tutti
  4. .
    Noi proprio per evitare questo aspettiamo l'accertamento del vigile. Però è anche vero che nel momento in cui è residente ha diritto alla cie.
    Su che base revocarla ? ... per me ormai non si può fare niente.
  5. .
    Ti ringrazio. Per il punto che dici le comunicazioni vanno fatte dal comune che detiene l'atto. Quindi se si presentano a rendere dichiarazione ad esempio di divorzio nel comune di residenza questi dovrà mandare la richiesta di annotazione del divorzio al comune che detiene l'atto di matrimonio. Successivamente questi manderà la comunicazione ler la variazione anagrafica al comune di residenza. Ciò perché se facesse direttamente il comune di residenza (che riceve la dichiarazione di divorzio) la comunicazione ai comuni di residenza si creerebbe una situazione in cui uno dei comuni di residenza può rilasciare un certificato anagrafico di stato libero mentre il comune detentore dell'atto di matrimonio rilascerebbe un estratto senza annotazione di divorzio.
  6. .
    Stesso dubbio quando si trascrive una negoziazione assistita di divorzio/separazione ... si deve comunicare anche ad un eventuale altro comune che detiene l'atto giusto ? E in caso di divorzio comunicare la richiesta di variazione anagrafica al comune di residenza ?
  7. .
    Inoltre quando arriva una sentenza di separazione o un decreto di omologa la cancelleria la invia al comune dove è stato celebrato il matrimonio. Però poi l'usc non deve comunicarlo al usc del comune di eventuale trascrizione per motivi di residenza diversa al momento del matrimonio giusto? Se non fossi così allora un atto di matrimonio (ad esempio trascritto perché celebrato su delega) peccherebbe di quell'annotazione. Invece lo devo fare per il divorzio

    Edited by Nonhovoglia1 - 24/3/2024, 19:55
  8. .
    Ciao ragazzi,

    mi accingo a sbrigare le prime pratiche in materia, ma ho un dubbio. Con la riforma cartabia è cambiato qualcosa per noi ? Oppure è stato modificato solo il procedimento giudiziario?
  9. .
    Marche... circa 1500 abitanti
  10. .
    Ah sì ... mi era sfuggito che fossero italiane
  11. .
    Dovrebbe rientrare ancora nello status di richiedente asilo e quindi cartacea. Però non sai se hanno effettivamente deciso sulla richiesta. Magari è stata respinta. Mi capito un caso simile...chiesi anche alla questura quando iscrissi questa persona in anagrafe. Poi la stessa mi disse che la domanda era stata rigettata.... quindi gli mandai il 10 bis.
  12. .
    Se vi va scrivete regione e se volete provincia del comune dove lavorate. Anche n. di abitanti.
  13. .
    Falle compilare la dichiarazione di trasferimento all'estero così la cancelli più velocemente..
  14. .
    L'autorizzazione al trasporto non va comunicato anche ai comuni di passaggio per la destinazione finale ?
  15. .
    La dichiarazione è ricevibile. Tu nel momento in cui ti porta il modulo compilato (se compilato in tutte le parti essenziali ai fini della ricevibilita) lo iscrivi e comunichi ai proprietari l'avvio del procedimento. Se uno dei due vuole contestare il presunto abusivismo ti invierà la relativa documentazione (querela presentata). Dopo tu invierai preavviso ex art 10 bis. Non sono però sicuro che non sia abusivo solo perché 2 dei 3 proprietari dicano il contrario... non mi è mai capitato un caso del genere nella mia breve esperienza. Aspettiamo altri colleghi.
82 replies since 28/1/2022
.