POSIZIONI SOLO AIRE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. REMIGINA
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Scusate l'immensità della mia ignoranza ma sono sempre in difficoltà a capire gli elenchi scaricati da DAITWEB. Che problema hanno le POSIZIONI SOLO AIRE? Insomma, non capisco che differenza ci sia tra gli AIRE e gli iscritti negli elenchi consolari, dato che le comunicazioni AIRE ce le inviano i consolati. Chi sono costoro? Chi e perchè è iscritto SOLO AIRE (o eventualmente iscritto solo negli elenchi consolari)? E perchè la prefettura comunica nel caso la stessa posizione sia in entrambi gli elenchi, si prende l'indirizzo dell'elenco consolare? L'indirizzo AIRE non va bene? E se così è, perchè il consolato ce lo comunca? So bene che l'AIRE non è questione specificamente elettorale, ma questo problema salta fuori immancabilmente per le elezioni. Grazie.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    apò ña spitha èni jinumèna aćà khàra
    amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    22,639
    Location
    dall'aria

    Status
    Offline
    Posizioni solo AIRE dovrebbe significare che ci sono dei dati discordanti tra Consolato e Comune. Io ho scritto ai consolati inviando i dati in mio possesso e pregandoli di verificare.
     
    .
  3. REMIGINA
     
    .

    User deleted


    Ratapena grazie per la risposta ma ancora non riesco a capire. Com'è possibile che ci siano discordanze se i dati che noi registriamo in AIRE sono quelli che ci manda il consolato? Che fanno? Li cambiano dopo? Naturalmente no e quindi non capisco come possano esserci discordanze. Ad ogni modo ho verificato e gli indirizzi in AIRE sono esattamente quelli sul DAITWEB. Come diceva qualcuno ... mi "PERPLIMO" sempre di più.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    apò ña spitha èni jinumèna aćà khàra
    amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    22,639
    Location
    dall'aria

    Status
    Offline
    Sinceramente non so cosa risponderti. anche a me risultano gli stessi dati...
     
    .
  5. REMIGINA
     
    .

    User deleted


    Ciao di nuovo.Scusate me queste elezioni mi sento pittosto confusa. Mi sono collegata a DAITWEB e mi sono trovata l'elenco con gli AIRE optanti U.E. (quindi che hanno scelto di votare per i rappresentanti stranieri al parlamento europeo, giusto?).
    Domanda n. 1: per costoro non dovrò fare nulla, vero? Intendo dire che non devo ulteriormento toglierli da alcun conteggio, dato che gli AIRE, "per loro natura" già NON fanno parte del corpo elettorale (salvo che scelgano di votare in Italia, nel qual caso li dovrei aggiungere alle liste elettorali). L'unica cosa da fare è annotare sulla liste che, se si prensentano, NON possono votare, giusto? Inoltre dovrò dare conferma all'autorità straniero (consolato/ambasciata) se chiede conferma del possesso del diritto elettorale, giusto?
    Domanda n. 2: perchè c'è indicato SENZA CERTIFICATO? Che significa?
    Mi sbaglio o la volta scorsa era previsto anche un termine ed un elenco relativo agli AIRE che sceglievano di votare in Italia? Grazie
     
    .
  6. Mary C.
     
    .

    User deleted


    Ma l'elenco dei cancellati perchè Aire residenti U.E., quando si compila, e si fa un verbale?
    Non trovo riferimenti.
     
    .
5 replies since 3/4/2019, 09:23   657 views
  Share  
.