I servizi demografici

Posts written by Narcisa2019

  1. .
    Grazie per l'aiuto!
  2. .
    Ho due domande che per i più potranno sembrare banali, ma in questo momento sono piena di dubbi.
    1) Il delegato di lista per le elezioni comunali può essere anche candidato?
    2) Deve essere necessariamente un elettore del Comune?
    Grazie!
  3. .
    Grazie Onda Blu per la conferma!
  4. .
    Nel processo verbale di richiesta di pubblicazioni è giusto indicare: ...che dinanzi al parroco (oppure) l'ufficiale di stato civile intendono tra loro contrarre...
    Non specificando, cioè, davanti a quale parroco o usc avverrà la celebrazione?
  5. .
    Quando il matrimonio viene celebrato nelle sedi separate/distaccate, nell'atto lasciate la formula "nella casa comunale in una sala aperta al pubblico" oppure modificate, riportando il luogo effettivo di celebrazione, ad esempio "nell'ufficio separato di stato civile sito in..."?
  6. .
    Grazie frer45, non ero a conoscenza delle ultime sentenze
  7. .
    Chiedo lumi in materia di computo del periodo di interdizione temporanea dai pubblici uffici.
    Ad esempio: sentenza passata in giudicato il 15.07.2018 che dispone interdizione dai pubblici uffici per anni 5. Al condannato, a seguito dell'affidamento in prova con esito positivo ai servizi sociali, in data 20.05.2022 è stata dichiarata estinta la pena detentiva ed ogni altro effetto penale. I 5 anni di interdizione si calcolano dal 15.07.2018 o dal 20.05.2022?
  8. .
    Domanda banale: dovendo riportare nel profilo Spid gli estremi della CIE, come emittente si mette il comune o il Ministero dell'Interno? E come luogo di rilascio?

    Edited by Narcisa2019 - 13/12/2023, 21:24
  9. .
    Il contributo dovrebbe essere versato prima della dichiarazione da rendere al Consolato, che è responsabile di quel procedimento. Se ciò non fosse avvenuto, la persona interessata potrebbe al limite regolarizzare il versamento in Italia al momento del rimpatrio?
    Pongo poi un'altra domanda. Il Consolato invia la dichiarazione e l'accertamento prima del trasferimento in Italia. Chiedo pertanto la emissione di un nuovo accertamento una volta che sussiste anche il requisito della residenza, accertamento che vado a trascrivere nei registri di cittadinanza.
    E' necessaria anche un'attestazione sindacale?
  10. .
    Secondo voi, il mancato versamento del contributo di 250 euro rende annullabile il riacquisto (con dichiarazione volta al riacquisto resa presso il consolato) se tutti gli altri requisiti sono presenti?
  11. .
    Grazie ni-ke!
  12. .
    Era capitato anche a me di ricevere sentenza di riconoscimento della cittadinanza j.s. e sentenza di correzione per errore materiale (si trattava di una lettera nel cognome). Ho citato entrambe nelle premesse ma nella trascrizione ho riportato solo i dati corretti. A questo punto mi rendo conto che dovevo trascrivere la sentenza con i dati errati e riportare anche il contenuto della sentenza di correzione. Se in futuro ci saranno contestazioni andremo a vedere il contenuto del fascicolo.
    Per quanto riguarda l'annotazione a margine degli atti di nascita, sarebbero dovute comparire entrambe le sentenze? Io ho indicato solo la prima...
  13. .
    In casi come questi, se l'omissione viene rilevata dopo anni, la responsabilità erariale del funzionario a cui è imputabile il fatto può prescriversi?
  14. .
    Una volta che i figli dei coniugi che hanno costituito un fondo patrimoniale sono divenuti maggiorenni, tale fondo cessa la propria validità anche se annotato nell'atto di matrimonio?
  15. .
    Grazie, Ratapena.
    Ho un'altra domanda da porre.
    Per i minori residenti all'estero che hanno acquistato automaticamente la cittadinanza italiana ex art. 14 legge 91/92 nel periodo intercorrente tra la data di entrata in vigore del dPR 572/1993 e quella di entrata in vigore dell'art. 110 dPR 396/2000, è necessaria un attestazione di acquisto? Di chi è la competenza, se gli atti sono pervenuti al comune dopo il 30 marzo 2001? Del Sindaco o del Console?
936 replies since 27/12/2018
.